IL MONDO IN UNO SGUARDO

IL MONDO IN UNO SGUARDO

Alessandro Bergamini fotoreporter  

"SCATTO D'AUTORE" per la solidarietà

Troppo spesso i vuoti vengono riempiti da parole e gesti.         Gli SGUARDI, LA MUSICA, toccano l'anima più di ogni parola, hanno la straordinaria capacità di esprimere le emozioni più profonde, comunicano, colmano vuoti .

Avete mai provato a guardare un bambino negli occhi?    Stupore, curiosità, spensieratezza...i loro occhi dicono tutto, a volte anche quello che non dovrebbero sapere. A volte urlano! Hanno mille voci e sono pieni di lacrime e delusione; sono le vittime del mondo degli adulti.

IL MESSAGGIO DI SOLIDARIETA' DI YMF, attraverso la collaborazione con ALESSANDRO BERGAMINI giunge più forte e più chiaro, perchè i suoi scatti sono il riflesso cristallino dei sentimenti.

Giovane fotoreporter, Finalese doc (MO) conosciuto nel mondo per i suoi scatti personalissimi e gli inconfondibili reportage nei luoghi più remoti del mondo, pubblicati su grandi testate nazionali ed internazionali (National Geographic- Digital Camera, Grandi Viaggi)

Grazie alla tecnica ed ad una costante ricerca della luce e del colore, cattura la "storia dell'esistenza "con tale forza da spalancare una finestra sul suo mondo. Possiamo vedere l'essenza dell'individuo spogliato del superfluo; storie di povertà ma anche di grande dignità di chi vive in condizioni disagevoli, schegge di una vita che possiamo ripercorrere in un istante attraverso la lettura di uno sguardo, di un volto segnato dal tempo,di giovani mani rovinate dal duro lavoro....

Condividendo l'essenza delle vite che ritrae, ci conduce a CONOSCERE SENZA SAPERE, a comprendere senza l'ausilio della parola.

UNA GRANDE SENSIBILITA' attraverso la quale trasmette profonda empatia , FORZA EMOTIVA ED ATTENZIONE verso l'essere umano. Nel mondo individualistico di oggi, dove conta più l'apparire dell'essere", è un grande dono.

Grazie Alessandro per il tuo contributo gratuito al progetto e per aver donato questo meraviglioso, storico scatto (premiato al concorso NATIONAL GEOGRAPHIC 2015) all'ASTA BENEFICA organizzata per sostenere concretamente L'ASSOCIAZIONE di volontariato CASA DE LOS NINOS ONLUS . 

Un prezioso  aiuto per un messaggio importante: la DIGNITA' è un valore imprescindibile di ogni essere umano.

 I BAMBINI HANNO DIRITTO AD ESSERE BAMBINI

https://www.alessandrobergamini.it/



SOLIDARIETA': UN GRANDE SPIRITO DI SQUADRA


LA NAZIONALE ITALIANA di Ginnastica Artistica Femminile testimonial  della campagna benefica YMF, a favore di Casa de los Ninos 

L'ARTE vive quotidianamente nello SPORT.

L'esempio più significativo del binomio Arte e Sport nell'antichità ci è offerto dai più famosi giochi atletici di tutti i tempi: le Olimpiadi.

Entrambe sono espressioni delle più incredibili capacità dell'animo umano. La GINNASTICA ARTISTICA in particolare è la più pura e ricercata forma d'arte. E' creatività, energia, armonia e potenza insieme; fonde danza, ritmo, simmetria ed eleganza ed il risultato è di  forte impatto emozionale.

Ma "non è tutto oro quello che brilla"!                          Servono anni di straordinaria preparazione fisica per entrare nella Squadra Nazionale Italiana ed importanti scelte di vita : molti sacrifici e tante rinunce.               Queste giovani adolescenti hanno determinazione e forza di volontà "da vendere". Allenate a sfidare i limiti, a cercare una maggior consapevolezza di sé prima ancora del risultato e dotate di una buona dose di perseveranza, che le spinge a crederci comunque e sempre....                        perché spesso si cade, bisogna rialzarsi e ricominciare tutto da capo!

LA PASSIONE è il motore. Ogni sport è scuola di vita  e ci insegna valori importanti: 

IL RISPETTO per se stessi e per gli altri, il CORAGGIO di non mollare davanti alle difficoltà e alle sconfitte, l'UMILTA' di accettare i limiti. Costruisce relazioni ed alimenta lo spirito di gruppo, ma soprattutto ci insegna a CONDIVIDERE.

LA SOLIDARIETA' è condivisione ed oggi il progetto YMF può contare sulla forza e la determinazione di un grande  "SPIRITO DI SQUADRA !"

GRAZIE Francesca Noemi Linari, Asia D'Amato, Alice D'Amato, Giorgia Villa, Alessia FedericiGiorgia Leone, Angela Andreoli, Veronica Mandriota, Elisa Iorio, Martina Maggio. Loro sono le atlete della SQUADRA NAZIONALE ITALIANA di Ginnastica Artistica, che hanno scelto di schierarsi dalla parte dei più deboli, donando all'asta benefica a favore dell'associazione CASA DE LOS NINOS alcuni body autografati usati in gara, ai quali sono legate da un grande valore affettivo.

Fieri che l'Italia sia rappresentata da atlete come voi, dotate non solo di un grande talento ma anche di un immenso cuore, perché in campo la solidarietà VINCE SEMPRE!

Ogni obiettivo raggiunto è un nuovo punto di partenza. "Gamba" ragazze perché nella vita , come nello Sport, non si è mai arrivati! 

             ARTICOLI

               Apriamo le gabbie

                            Riflettere ad alta voce materializza le idee